Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio Attivo

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l'autorizzazione alla sepoltura o loro delegati, normalmente l'agenzia funebre.

Il servizio permette di richiedere al Comune di Bellino il permesso per seppellire un defunto.

...

Per inoltrare la richiesta è necessario fornire i propri dati ed eventualmente quelli del delegante.

Verrà poi richiesto di specificare:

• i dati anagrafici della persona defunta e il giorno e il luogo del decesso;
  • il tipo di sepoltura richiesta;
  • il cimitero in cui si desidera seppellire il defunto;
  • il giorno e l'ora dell'arrivo in cimitero della salma o delle ceneri o della dispersione delle ceneri;
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto

Occorre avere:

• autorizzazione alla sepoltura della salma, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • autorizzazione alla cremazione, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • autorizzazione alla dispersione delle ceneri, rilasciata dal Comune in cui è avvenuto il decesso.

Cosa si ottiene

A seguito della procedura, il servizio permette di provvedere alla sepoltura della salma (in caso di sepoltura tradizionale) o dell'urna cineraria (in caso di cremazione) o ottenere la consegna ai famigliari dell'urna cineraria (in caso di cremazione) o la dispersione delle  ceneri.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Quanto costa

Al momento dell'invio della richiesta è presito il costo di € 16,00 per l'imposta di bollo.

Inoltre, i titolari, o loro aventi diritto, di concessione cimiteriale relativa ad aree e manufatti per sepolture, potranno rivolgersi liberamente all'operatore economico accreditato individuato nella Ditta Azienda Agricola MARTIN Diego di Bellino per l'esecuzione di inumazioni, tumulazioni, esumazioni ed estumulazioni, nonchè delle opere di muratura.

La concessione viene svolta con i seguenti servizi tipo approvati con DGC n. 58 del 20.11.2017:

INUMAZIONE:

• salma euro 200,00;
  • ceneri euro 100,00;
  • parti anatomiche euro 120,00.

TUMULAZIONE:

• salma in loculo comunale euro 80,00;
  • ceneri o resti ossei in celletta euro 80,00;
  • ceneri o resti ossei in celletta o loculo già occupati euro 60,00.

POST CREMAZIONI:

• ceneri in cinerario comune euro 50,00;
  • ceneri in natura al di fuori del cimitero, nel territorio comunale euro 200,00;

ESUMAZIONE:

• salma euro 200,00.

ESTUMULAZIONE:

• salma euro 100,00;
  • estumulazione ceneri o resti ossei da loculo già occupato da salma euro 100,00;
  • ceneri o resti ossei da celletta euro 100,00.

Infine, in merito alla dispersione delle ceneri, per i cittadini non residenti e non nativi di Bellino, è fissata una tariffa di euro 500,00.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 05/12/2023