Torna alla Home Page
Sei qui : Osservatorio astronomico di Bellino

Osservatorio astronomico di Bellino

 

L’Osservatorio astronomico di Borgata Celle, costruito nel 2004 con i finanziamenti del POR 2002 2006, è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Bellino con il proposito di valorizzare la risorsa, già radicata fin dall'antichità, delle meridiane presenti sul proprio territorio.


L’attività, avviata in un primo momento da un gruppo del torinese, subiva una pausa a metà degli anni duemila, per poi riprendere nel 2011 quando veniva contattata l’Associazione Astrofili Bisalta di Chiusa Pesio per ripristinare il completo funzionamento dell’Osservatorio.


Fin dall'inizio, i nuovi gestori proponevano ed ottenevano, grazie a finanziamenti privati e alla proficua collaborazione del Comune, strumentazioni in grado di aumentare il potenziale della struttura, promuovere le risorse del territorio e rendere il lavoro svolto utile a tutta la comunità scientifica.

 

 

La storia continua
Lo strumento principale è uno Schmidt Cassegrain Celestron C14 con specchio primario da 356 mm di apertura e 3910 mm di lunghezza focale sorretto da una montatura Paramount in configurazione equatoriale. Con questo telescopio ed i suoi numerosi accessori è possibile effettuare sia osservazioni visuali rivolte agli appassionati sempre presenti durante le aperture pubbliche, sia riprese professionali di galassie, nebulose, ammassi ed ogni altro oggetto del cielo.

 


Durante il giorno è altresì possibile utilizzare il telescopio solare Lunt LS035THa, ideale per osservare e fotografare la nostra stella in totale sicurezza.


Rivolti ai ragazzi, ma non solo, gli astrofili dell’AAB dedicano il loro tempo per divulgare l’astronomia con l'ausilio di relazioni multimediali e, grazie alle innumerevoli potenzialità in continua evoluzione dell'Osservatorio, promuovono lo sviluppo del territorio e la passione per la cultura scientifica.

 

Vai alla Foto Gallery

Accedi al Calendario aperture

 

 

 

© 2009 Comune di BELLINO - Tutti i diritti riservati - Le immagini e i contenuti del sito sono di propretą del Comune di BELLINO.   Area riservata  CREDITS