"Non siamo irrecuperabili" - video della Regione Piemonte

La Regione Piemonte in collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e IPLA (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente) ha realizzato il video "Non siamo irrecuperabili" con l'intento di dimostrare quanto ancora di recuperabile c'è nel rifiuto indifferenziato piemontese e di divulgare i benefici della corretta differenziazione dei rifiuti e del riciclaggio.

In questo breve documentario, attraverso i comportamenti di una famiglia "tipo" e una reale analisi dei materiali riciclabili ancora presenti nel rifiuto indifferenziato, si evidenzia come una più corretta attenta separazione delle varie tipologie di rifiuto possa portare a ridurre considerevolmente la quantità di rifiuto indifferenziato destinato alla discarica o all'incenerimento.

Il video ha la peculiarità di presentare ai cittadini la "reale analisi merceologica" del rifiuto indifferenziato, nel senso che viene dimostrato quanto in concreto si possa ancora differenziare e recuperare partendo da dati e immagini reali di un campione di rifiuto indifferenziato a valle della raccolta differenziata.