La Beò de Blins - dal 19 al 21 febbraio 2012

La "Beo" si svolgeva ogni anno nel Cartier n’aut (Chiazale, Celle e Prafauchier) fino al 1939 e si è interrotta per la guerra dal 1940 al 1945.
Avvenne per l’ultima volta nel 1958.

Dopo quarant’anni di assenza la Beó è stata riproposta con successo nel 1999, 2000, 2003, 2006, 2009 e tornerà nei prossimi anni con cadenza triennale.

Si tratta di un corteo formato da persone in costume, ciascuno con un ruolo e connotati fissi: la festa segna un rituale consacrato dalla tradizione, anche se lascia ampio spazio all’improvvisazione e all’estro, sia dei personaggi sia del pubblico.

Sulle sue origini si possono solo formulare ipotesi in quanto non esiste documentazione scritta; l’interpretazione locale è di una festa legata alla cacciata dei saraceni, ma è probabile che queste feste siano molto più antiche.

A Blins lo scontro fra saraceni e popolazione, si racconta, sia avvenuto in località Preifiol tra Chiazale e S. Anna; i saraceni costrinsero i bellinesi ad indietreggiare fino a Lou Fountanil dove giunti i rinforzi, gli invasori furono annientati . . .

Scarica la presentazione completa . . .

Programma della manifestazione